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Nov

Storytelling: Cos’è e come si fa

Category : Copywriting, Marketing / by

Come possono le aziende utilizzare lo storytelling nei loro contenuti per trovare nuovi clienti e per aumentarne la fiducia? In questo articolo vi spiegherò che cosa si intende per Storytelling, come si usa e come poterlo utilizzare per il digital Marketing.

Con la rapida evoluzione della tecnologia e dei social media, il marketing aziendale ha dovuto trovare un modo per mantenere vivo l’interesse dei consumatori.
L’obiettivo principale dello storytelling è “connettersi” con i clienti. Cerchiamo di generare vicinanza, empatia e di sviluppare connessioni con gli utenti. Ma vediamo nello specifico tutto quello che riguarda la vera e propria arte dello Storytelling.

Cosa si indente per Storytelling online?

Un potenziale cliente molto spesso esegue delle ricerche sui motori di ricerca per trovare informazioni su come risolvere un loro problema. Queste informazioni possono anche essere delle storie o un tipo di narrazione. Contenuti che sono la parte più importante di qualsiasi relazione con un cliente perché portano fiducia.
La maggior parte delle aziende pubblica contenuti quotidianamente, ma se non si racconta una storia, questi contenuti non avranno un buon impatto sui clienti. Lo storytelling è uno dei migliori metodi per creare fiducia.
Una volta che i nostri clienti leggendo i nostri contenuti si sentiranno di potersi fidare sui nostri prodotti o servizi, saremo un passo avanti ai nostri competitor.

Storytelling aziendale: come si fa?

Prima di poter iniziare a pensare a come poter fare Storytelling per la propria azienda, bisogna sapere esattamente a chi vogliamo raccontare le storie. Bisogna conoscere il nostro cliente prima di poter tentare di costruire una narrazione a cui possa relazionarsi. Molte aziende possiedono un database di dati e contatti dei loro clienti.
Ogni singolo cliente ha la sua storia che si può esaminare come nelle tendenze e nei comportamenti che lo distinguono dagli altri quando interagiscono con il tuo brand. Uno dei maggiori ostacoli per qualsiasi operatore di marketing è la barriera che li separa da ogni cliente.
Il segreto del marketing sono le interazioni con le persone. Per padroneggiare un approccio personalizzato al marketing, è necessario familiarizzare con i punti deboli di ogni cliente. Questi punti deboli ti aiuteranno a informarti sul modo in cui interagiscono con il tuo marchio.
I social media e le recensioni online forniscono dei feedback sul tuo brand da parte di clienti attuali o potenziali. Puoi utilizzare queste informazioni per capire quali sono le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti.

Importanza dello Storytelling per il Digital Marketing

Lo Storytelling per il Digital Marketing è molto importante.Sostanzialmente, la cosa migliore che si può fare è far sentire i propri clienti come parte di qualcosa. Per individuare i nostri clienti, l’impatto di una storia può perdere il suo effetto se non può essere legato a qualcosa di più grande.
Una buona storia cattura l’attenzione di un cliente e lo fa riflettere. Un’interessante storia ispira l’azione. La narrativa potrebbe sembrare un’idea obsoleta, ma invece mantiene le associazioni positive con il tuo marchio.
Una cosa è quando i clienti navigando su internet trovano il tuo brand, ma è ancora meglio quando i clienti ti conoscono per via di una storia che il tuo marchio ha raccontato. Non solo questo ispira l’azione nei clienti, ma consente di interagire con altre persone.
Più le persone interagiranno con il tuo brand, più facile sarà coinvolgerle in qualcosa di più grande. Non c’è niente di peggio in una campagna di marketing di messaggi misti e storie che cadono a pezzi.
Per evitare questo potenziale problema, bisogna concentrarti sulla coerenza. La coerenza è molto importante per lo storytelling ma funziona solo se il tuo marchio rappresenta qualcosa.
Se c’è un notevole calo di qualità e coinvolgimento in qualcosa che pubblichi, la reputazione del tuo marchio potrebbe essere compromessa. Più riesci a entrare in contatto con i clienti, meglio è, perché aumenti la reputazione del tuo brand.

Storytelling video

Le Storytelling video sono il miglior modo per avvicinarsi e per aiutare gli spettatori e per coinvolgerli nella tua storia. I video Storytelling sono ovviamente una questione visiva. Quando si tratta di narrazione del tuo marchio, tieni presente che i video giocano un ruolo importante con i sentimenti e le emozioni. Inoltre, ciò che rende efficace una storytelling video è il fatto che può essere condivisa.
Una storia è inutile se non viene condivisa con nessuno. I video vengono condivisi molto di più su Internet rispetto a qualsiasi altra forma di contenuto. I video sono, senza alcun dubbio, la migliore forma di contenuto per diffondere le tue storie. Pensiamo ad esempio ai video su YouTube, vengono facilmente condivisi o addirittura incorporati in pagine web di altri siti.

Lo storytelling efficace: alcuni esempi

Facciamo un esempio per capire meglio che cos’è e come funziona lo storytelling. Ogni azienda parla del valore dei propri prodotti e servizi, ma quante riescono a trasformare quei prodotti o servizi in una storia divertente e allo stesso tempo facilmente riconoscibile? Ciò che rende un video interessante è il modo in cui utilizza gli scenari e i giochi di parole divertenti per illustrare pratiche e soluzioni di un azienda.
L’uso dell’umorismo è perfetto, affascina lo spettatore. Un classico esempio sono gli spot pubblicitari divertenti che possiamo vedere in televisione. Le aziende non dovrebbero aver paura di entrare in contatto con i propri clienti, anche se ciò significa prendersi un pò in giro. Sebbene l’umorismo possa essere difficile da padroneggiare, il miglior consiglio che possiamo seguire è quello di mostrare in modo divertente i valori del nostro marchio.
Le storie dei più famosi marchi hanno entusiasmano il loro pubblico in questo modo. Il risultato, è un enorme ritorno sull’investimento perché i clienti iniziano a sentirsi coinvolti e più propensi ad acquistare perché si fidano di noi.
Questa forma di marketing può essere utilizzata ad esempio utilizzando le e mail, le newsletter, con dei spot pubblicitari, banner identificativi del nostro brand, SMS e soprattutto tramite i social network.

Ecco alcuni esempi molto interessanti che abbiamo selezionato:

Esempi di Storytelling: Apple

Iniziamo la lista con un colosso, da sempre molto bravo a raccontare la propria storia. Qui siamo nel 2014 con lo spot tv dell’iPad Air, che potete vedere qui di seguito, il titolo dello spot è Your Verse. Con questo spot Apple ci vuole dimostrare in quanti modi l’iPad può essere utilizzato.

A tratti commovente. un discorso con la voce del meraviglioso Robbie Williams e basato sul film l’Attimo Fuggente.

Esempi di Storytelling: Nasa e Soundcloud

Un meraviglioso esempio di storytelling basato sul suono, Nasa e Soundcloud insieme verso un esperienza molto particolare, sul canale Soundcloud della Nasa è possibile ascoltare suoni e rumori durante la navigazione nell’universo. 

Nasa e Soundcloud

Esempi di Storytelling: Lego

Chi non conosce questo brand, sfido chiunque a non aver giocato almeno una volta nella vita con i mattoncini Lego, proprio questo brand da sempre utilizza una meravigliosa comunicazione per raccontare la propria storia e i propri valori.

Siamo nel 2013 e Lego lancia lo spot LEGO® Advert: Let’s Build dove a narrare il tutto è un bambino che racconta il modo di giocare con il proprio papà. Questo spot trasmette tutti i valori del brand, un mondo perfetto in cui si fondono i due aspetti, il bambino che gioca e il papà che con grande bravura fa emergere la creatività dei due costruendo di tutto.

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