27

Mag

Gli Esperti Italiani: Intervista a Gaetano Romeo

Category : News e Eventi / by

Continuiamo il nostro ciclo di interviste agli specialisti italiani di SEO e Web Marketing.

Ti sei perso le altre interviste? Ecco le interviste agli esperti Web.

Oggi tocca a Gaetano Romeo, una delle figure più importanti nel panorama SEO, Digital Entrepreneur, Start up mentor, Digital Fashion Entrepreneur e Docente di Web Marketing. Autore di due libri molto interessanti:

  • Trova lavoro con il web – 2017      Compra il Libro
  • Seo & inbound marketing – 2018

Ho avuto il piacere di conoscerlo nel febbraio 2017 in un evento SEO a Bologna, condividendo anche il taxi di ritorno, tra chiacchiere e risate. Nel ringraziarlo per la disponibilità auguro a tutti i lettori. Buona Lettura!

Ciao Gaetano, chi sei e di cosa ti occupi?

Ciao Enrico e ciao a tutti i tuoi lettori, sono Gaetano Romeo sono un imprenditore digitale molto focalizzato sulle start up. 

Raccontaci come hai iniziato a fare SEO?

La storia ai più ormai è nota, nel 2003 nella mia città natale, Palermo, lavoravo come accompagnatore turistico,un giorno il proprietario dell’agenzia per la quale lavoravo mi chiese “come mai se cerco su Google agenzia viaggi Palermo non ci trovo?” Da li nacque il pallino di capire come ci fosse dietro il meccanismo Google.

Qual è la tua giornata lavorativa tipo?

Occupandomi di svariate attività le mie giornate, grazie a Dio, non sono mai le stesse, anzi ogni giorno è una nuova avventura, fondamentalmente coordino il mio team e incontro prospect e clienti. 


Com’è cambiata la SEO in questi anni?

La SEO è così cambiata che non è più lo stesso lavoro, sembrerò drastico me ne rendo conto, ma è quello che penso ed in parte è quello che racconto nel mio secondo libro SEO & Inbound Marketing, Google ha cambiato così tante volte, e continua a farlo, il suo algoritmo che ormai è diventato veramente un lavoro per persone che hanno allenato la loro pazienza nel corso della loro carriera, inoltre penso che questi cambiamenti abbiano tolto peso in maniera importante alla SEO nel funnel di vendita il che la posiziona come un canale qualunque e non più come il canale principe di una strategia.

Quali sono secondo te le tre Best Pratices per fare SEO oggi?

Quelle in realtà non sono mai cambiate nonostante i notevoli mutamenti di Google. Si dice che un palazzo sicuro sia quello che abbia delle fondamenta perfette, nella SEO è pure così! Fare una SEO audit è fondamentale, capire cosa va e soprattutto cosa non va ti aiuterà a ottimizzare il tempo e a raggiungere i risultati sperati, poi e solo poi viene tutta la parte di link building senza dimenticare che anche li devi fare una link audit.


Quali sono i 5 SEO (italiani o stranieri) migliori?

Dai ancora con queste domande? 🙂 Seriamente parlando attenzione a non confondere i SEO che hanno visibilità e quelli che sono bravi o tutte e due le cose per carità. Detto questo cosa ne posso sapere io chi sono i migliori SEO, se ti dicessi nomi e cognomi dovrei avere la presunzione di conoscere tutti i SEO italiani e onestamente non è così.


Ho letto il tuo libro, SEO & Inbound Marketing, ce ne parli?

Intanto che piacere sapere che lo hai letto e spero anche che avrai apprezzato, diciamo che ho anticipato un pò nella risposta precedente, comunque in questo libro rimetto in gioco il ruolo della SEO rispetto agli altri canali dell’inbound marketing, a volte ti serve la SEO, ma a volte no. 


3 strumenti indispensabili per fare SEO?

  1. SEMrush
  2. Screaming Frog
  3. Il tuo cervello


Un consiglio da dare ad un SEOfita?

Quello che do sempre, evitate di seguire i guru e farne dei santoni, sperimentate voi da soli smanettate come se non ci fosse un domani perché ricordate che la verità in tasca non ce l’ha nessuno.

Grazie mille per la disponibilità a Gaetano, con voi ci rivediamo alla prossima intervista!
URL:

... [Trackback] [...] Find More Informations here: guideseo.it...

Gli Esperti Italiani: Intervista a Gaetano Romeo | Guide SEO:

[…] mille per la disponibilità a Gaetano, con voi ci rivediamo alla pross...

Gli Esperti Italiani: Intervista a Riccardo Esposito | Guide SEO:

[…] Ciao amici, eccoci al secondo appuntamento per la rubrica dedicata all...

Fattori di ranking che ti fanno posizionare su Google nel 2020 | Guide SEO:

[…] Lavorare su questo aspetto ti assicurerà di certo una migliore conver...

Tutti gli operatori Google per la ricerca avanzata | Guide SEO:

[…] Potrebbe interessarti: Studiare la SEO […]...

Studiare la SEO, da dove si comincia | Guide SEO:

[…] Una volta che avrai appreso le basi della SEO, dovrai imparare anche a...