30

Ott

Come Diventare Copywriter: Un Percorso non Scritto

Category : Copywriting / by

Tra le professioni ultimamente più in voga ci sono sicuramente quelle legate al mondo digitale che, grazie alla continua evoluzione di questo settore, hanno aperto un ampio ventaglio di possibilità lavorative.

Diciamocelo chiaramente: lavorare in un mondo creativo, dinamico ed attuale come quello del Digital Marketing è un’opportunità che fa gola a molti.
In questo articolo ci occuperemo di una delle branche fondamentali di questo nuovo modo di fare pubblicità e che sfrutta a pieno la potenza delle parole: il copywriting.

Chiunque oggi utilizzi internet per effettuare una ricerca si rende conto immediatamente quanto sia di fondamentale importanza leggere un testo scorrevole, piacevole e che mantenga sempre alta l’attenzione.

Certo, ma non dimentichiamoci di un’altra caratteristica fondamentale che qualsiasi testo deve possedere: deve rispondere implicitamente alle richieste degli utenti.

Perché?

Perché è proprio in quel testo che l’utente deve trovare tutte le informazioni di suo interesse e il contenuto che sappia soddisfare le sue esigenze di ricerca.

Dietro la scrittura di un testo del genere c’è il copywriter: ecco svelata l’identità di questa figura mitologica, “metà uomo e metà tastiera”, che lavora ogni giorno tra parole, contenuti ed informazioni per creare testi funzionali, completi e gradevoli.

Se sei interessato a questa professione ti stari sicuramente chiedendo “Come diventare un copywriter? Qual è il percorso da intraprendere?”

Bene, in questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi.

Ecco, nel dettaglio, di cosa ci occuperemo:
• Dell’importanza di saper scrivere un contenuto coinvolgente e di qualità;
• Di come affrontare (con creatività) tematiche improbabili (ebbene sì, ti potrà capitare anche di dover scrivere contenuti su servizi e/o prodotti non proprio stimolanti);
• Di come scrivere un testo che sappia rispondere ai bisogni del lettore.

Pronto per iniziare a capire come diventare un copywriter?

LAVORARE COME COPYWRITER: ECCO COME CREARE CONTENUTI DI VALORE

Iniziamo provando a dare una definizione e a rispondere alle domande più frequenti:
• Cos’è il copywriting?
• Chi è il copywriter?

Bhe, provare a dare una risposta non è sempre facile: anche chi questo mestiere lo fa da anni spesso non riesce a chiarire le idee a chi pone la fatidica domanda: “Ma tu, che lavoro fai?”
Proviamo, quindi, a fornire una risposta completa ed esaustiva a tutti quelli che si chiedono in cosa consiste il lavoro di copywriter e a te, che leggi questo articolo proprio per saperne di più.
Per prima cosa ti do la mia personalissima definizione: il copywriter è un’artista delle parole, colui che riesce ad utilizzarle a seconda della necessità e del messaggio che deve essere trasmesso al lettore.

In che modo?
Riuscendo a scrivere contenuti non solo in target, e quindi utilizzando un linguaggio appropriato al pubblico destinatario del testo, ma anche capace di suscitare interesse ed emozione (e sappiamo quanto nell’era della “distrazione” sia molto complicato tenere vivo l’interesse sui contenuti che circolano in rete).

E, se tutto ciò già non dovesse risultare complicato, aggiungo che, sia lavorando in agenzia sia lavorando come free lance, un copywriter può avere a che fare con la creazione di testi relativi a tantissimi prodotti e/o servizi.

Un esempio?
Io nella mia carriera da copywriter ho scritto: elettrodomestici, pellet, pannelli fotovoltaici, moda, matrimoni, filtri per caraffe (ebbene sì, filtri per caraffe!), cibo, biancheria, e tantissimi altri argomenti davanti ai quali, non lo nego, a volta mi sono davvero avvilita.

Ma un vero copywriter non molla mai!

Come fare quando ci si trova davanti ad argomenti simili?

La risposta è in uno dei luoghi a te più familiari: Google!
Bisogna: informarsi, leggere, informarsi di nuovo, rileggere ed elaborare un contenuto TUO originale e, ovviamente, veritiero e mai copiato.
Ed è proprio questo il bello di questo mestiere.

Prima di chiederti come diventare copywriter chiediti prima se hai la pazienza necessaria per affrontare la realizzazione di contenuti che non sono semplicemente testi, ma che devono contenere INFORMAZIONI PERTINENTI scritte in base alla tipologia di consumatori di destinazione.

Ma non è tutto.
Lo sai che i testi realizzati da un copywriter non devono essere piacevoli solo per i “lettori umani”, ma che devono piacere (e tanto!) anche a Google?


Ed ecco che qui entra in gioco la magia della SEO, che affronteremo altrove.

Qui mi basta dirti che per essere “trovato” nel mare magnum di internet, il tuo testo deve riuscire a scalare le pagine di Google e ad arrivare tra le prime posizioni (diciamoci la verità: sei mai andato oltre la prima pagina di ricerca di Google? Probabilmente, NO!)

In che modo un testo può raggiungere il podio della SERP (questo è il nome tecnico della lista dei risultati di ricerca di Google)?

Rispettando determinate regole dettate da un’altra figura professionale: il SEO Specialist, appunto, che lavora a braccetto con il copywriter e che si occupa di rendere i contenuti quanto più piacevoli al motore di ricerca.

A cosa serve tutto ciò?

A far trovare il tuo contenuto dagli utenti interessati!

Cosa fa un copywriter

CHI È IL COPYWRITER: UN PO’ PSICOLOGO UN PO’ SCRITTORE

Sì, hai capito bene: per me un buon copywriter deve essere un ottimo scrittore e, contemporaneamente, deve conoscere quelli che sono i bisogni delle persone.
In un certo senso, deve riuscire a dare dentro i suoi testi le risposte a delle domande latenti: ed ecco che il copywriter si trasforma anche un po’ in psicologo!
Ecco quindi spiegato il senso della mia affermazione: per realizzare un testo che coinvolga un utente non è necessario solo saper scrivere bene (anzi, benissimo!) ma anche colpire nel segno.

Il lettore, infatti, deve leggere con estrema facilità e contemporaneamente trovare nel testo le risposte che cerca: in questo modo non riuscirà più a staccare gli occhi dal monitor e, probabilmente, si lascerà convincere dalle tue parole.


A questo punto la tua missione da copywriter sarà compiuta!

FORMAZIONE DEL COPYWRITER: È NECESSARIA?

Regola che vale per qualsiasi tipologia di lavoro: la formazione è di primaria importanza.
Il copywriter, di base, è fondamentalmente una persona che nel corso della sua vita ha letto molto e che, quindi, ha acquisito ottima proprietà di linguaggio e di scrittura.
La formazione del copywriter non è fatta, però, di corsi che insegnano a scrivere ma è finalizzata, secondo il mio parere, a rendere il testo quanto più persuasivo e piacevole è possibile.

Seguire corsi o leggere libri che insegnino le regole della scrittura è, quindi, ciò che devi fare per capire come impostare i tuoi contenuti per essere accattivanti, persuasivi e convincenti.


Adesso che hai un po’ più chiare le idee e che sai come diventare copywriter, spero che tu decida con passione e dedizione di iniziare questo mestiere tanto complicato quanto entusiasmante.

Add your Comment

Cosa sono i Core Web Vitals e come si ottimizzano | Guide SEO:

[…] indicatori che si racchiudono nei Core Web Vitals 2020. Dal 2021 faran...

Gli Esperti Italiani: Intervista a Carmine Di Donato | Guide SEO:

[…] i link sono ad oggi uno di quei fattori SEO anche fanno ancora la diff...

Gli Esperti Italiani: Intervista a Stefano Schirru | Guide SEO:

[…] che presentare una strategia di link building in queste poche righe è...

FbsbUtige:

free cialis cialis dapoxetine o...

FbsbUtige:

generic cialis uk generic ciali...

FbsbUtige:

cialis purchase online canada t...

FbsbUtige:

female cialis canadianmed cia...

FbsbUtige:

viagra and cialis cialis .uk...

FbsbUtige:

cialis buy without viagra or ci...

FbsbUtige:

cialis ordering australia gener...

FbsbUtige:

cialis dopoxetine cialis no p...

Phybeap:

Cost Zithromax ImmubSesfess [url=https://xbuycheapcialiss.com/]cialis generic c...

Phybeap:

Trustedonlinepills ImmubSesfess ...

inheptege:

Propecia .2 Dose ImmubSesfess [url=https://xbuycheapcialiss.com/]cheapest ciali...

inheptege:

Where Can I Buy Orlistat Tablets ImmubSesfess [url=https://xbuycheapcialiss.com...

yTFZeYwojbfAic:

HnAEDMhWuiGyrT...

zortilo nrel:

F*ckin¦ awesome things here. I am very satisfied to look your post. Thanks so m...

URL:

... [Trackback] [...] Find More Informations here: guideseo.it...

Gli Esperti Italiani: Intervista a Gaetano Romeo | Guide SEO:

[…] mille per la disponibilità a Gaetano, con voi ci rivediamo alla pross...

Gli Esperti Italiani: Intervista a Riccardo Esposito | Guide SEO:

[…] Ciao amici, eccoci al secondo appuntamento per la rubrica dedicata all...

Fattori di ranking che ti fanno posizionare su Google nel 2020 | Guide SEO:

[…] Lavorare su questo aspetto ti assicurerà di certo una migliore conver...

Tutti gli operatori Google per la ricerca avanzata | Guide SEO:

[…] Potrebbe interessarti: Studiare la SEO […]...

Studiare la SEO, da dove si comincia | Guide SEO:

[…] Una volta che avrai appreso le basi della SEO, dovrai imparare anche a...